“Persona semplice? No, quella non sono io. Multisfaccettata, appassionata, determinata. Oggi e domani, fedele a me stessa.”

– Roberta Catarzi

Roberta Catarzi è un’attrice e presentatrice toscana per TV ed eventi.

Biografia

Artista poliedrica, specializzata in recitazione e conduzione in italiano, francese e inglese. Sin da piccola rincorre il sogno di diventare attrice, trasformando la passione in professione. Sul palco unisce carisma, impegno e anni di esperienza tra teatro, cinema e TV, coinvolgendo il pubblico con ironia e presenza scenica. Sempre pronta a mettersi in gioco, affronta ogni sfida come occasione di crescita.

rombi rossi

Attrice e Presentatrice

Roberta Catarzi

Con il piglio e il sorriso che la contraddistinguono, Roberta Catarzi conduce con naturalezza contest di cucina, sfilate e grandi spettacoli dal vivo. Ha un’ottima conoscenza di francese e inglese ed è disponibile a presentare anche in lingua straniera. Tra le conduzioni più rilevanti figurano “Fuochi e Fornelli” con Antonino Cannavacciuolo (2016); le serate di “Toscana Arcobaleno d’Estate” con il concerto di Raf (2017) e, l’anno successivo, con Loredana Bertè (2018); la presentazione del centenario del Lions Club (2017) e le edizioni 2017 e 2018 di “Sposi e Cerimonie”, oltre a “Un tè a Villa Sperling” con Alessandro Cecchi Paone (2018).

Parallelamente alla conduzione, coltiva con passione la recitazione: il suo primo amore con il palcoscenico risale al 2001, quando interpreta Mariagrazia in “L’altro figlio” di Luigi Pirandello, ricevendo dalla Regione Lazio il premio come Miglior Attrice Protagonista under 18. Al cinema è nel 2014 nel film “The Tuscan Wedding” (regia di Johan Nijenhuis), nel ruolo di “hockey girl”, migliore amica della sposa, e nel 2015 interpreta una conduttrice TV in “Una Ragione Per Combattere” (regia di Alessandro Baccini), opera distribuita con successo in Italia e all’estero.

Nel 2016 prende parte a diversi progetti cinematografici:

  • “Remake One”, regia di Marco Frosini, nel ruolo della Dottoressa Romina
  • “Ti Proteggerò”, con Daniele Di Stefano, come reporter TV
  • Smile Factor, regia di Igor Biddau – interpreta Marta, segretaria di produzione

Dopo il primo book fotografico realizzato a Milano, presta la propria immagine per diversi editoriali. Il pubblico la segue con affetto, interessandosi ai suoi casting, agli spettacoli e alle attività sui social. Il mondo dello spettacolo resta il suo baricentro: frequenta la scuola di recitazione di Prato, partecipa a casting per pubblicità, teatro e TV, ed è protagonista di spot e videoclip, oltre a lavorare come inviata, opinionista e conduttrice televisiva.

Cura la propria formazione artistica studiando danza classica, contemporanea, balli caraibici e tango nuevo, e prosegue con lezioni di canto per affinare presenza scenica, ritmo e versatilità espressiva.

Vita Accademica

Nel 2012 si laurea all’Università degli Studi di Firenze in Progettazione e Gestione di Eventi ed Imprese dell’Arte e dello Spettacolo (PROGEAS).
Nel 2015 consegue con lode la laurea magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica.
La passione per la scena si riflette anche nella sua professione di pedagogista: lavora con bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, curando i rapporti tra scuola, famiglia e contesto socio-assistenziale.