“Persona semplice? No, quella non sono io. Multisfaccettata, appassionata, determinata. Oggi e domani, fedele a me stessa.”
– Roberta Catarzi
Roberta Catarzi è un’attrice presentatrice toscana TV e eventi.
BIOGRAFIA
Una breve biografia di Roberta divisa per aree tematiche. Un’artista poliedrica specializzata nella recitazione e nella conduzione sia in lingua italiana che francese e inglese.
Presentatrice
Col piglio e col sorriso sulle labbra che la contraddistinguono è presentatrice eventi di contest di cucina, di sfilate, di grandi spettacoli dal vivo.
Ha un’ottima conoscenza di francese e inglese ed è disposta a condurre in lingua straniera.
Nel 2016 conduce “Fuochi e Fornelli” con Antonino Cannavacciuolo.
In 2017 è l’anno in cui prende parte alla presentazione del centenario del Lions Club.
Nello stesso anno si occupa di presentare:
le serate di “Toscana arcobaleno d’estate” con il concerto di Raf.
e la serata di moda di “Sposi e cerimonie”
Nel 2018 presenta di nuovo “Toscana arcobaleno d’estate” con il concerto di Loredana Bertè,
l’edizione 2018 di “Sposi e cerimonie” e “un tè a villa Sperling” con Alessandro Cecchi Paone
Dopo il primo book fotografico a Milano ha prestato poi la propria immagine anche per vari editoriali.
Il pubblico apprezza e la segue con affetto, interessandosi di volta in volta ai casting e provini che fa, la segue negli spettacoli e anche virtualmente sui social.
Attrice
Il suo primo amore con il palcoscenico risale al 2001, quando interpreta a teatro Mariagrazia in ”L’ altro figlio” di Luigi Pirandello. In quell’anno la Presidenza della Giunta Regionale del Lazio le conferisce il premio di ‘Miglior Attrice Protagonista’ sezione under 18.
Nel 2014 interpreta una ‘hockey girl’, migliore amica della sposa, nel film “The Tuscan Wedding”, regia di Johan Nijenhuis, un cinepanettone che sbanca nelle sale olandesi con attori del calibro di Jan Kooijman e Lieke van Lexmond.
Nel 2015 esce sul grande schermo il film “Una Ragione Per Combattere” per la regia di Alessandro Baccini, in cui Roberta è nel ruolo di una conduttrice televisiva e giornalista. Questo lungometraggio riscuote successo in Italia e soprattutto all’estero.
Nel 2016 Roberta è interprete al cinema nei film:
“Remake One” per la regia di Marco Frosini, in cui riveste il ruolo della’Dottoressa Romina’;
“Ti Proteggerò” col regista ed attore Daniele di Stefano e dove è una determinata conduttrice televisiva e reporter TV.
”Smile Factor” per la regia di Igor Biddau, Marta è il nome del ruolo che ricopre impersonando la segretaria di produzione di Smile Factor. Un vero successo della comicità toscana, nato da un’idea di Carlo Conti e con Massimo Ceccherini, Cristiano Militello e molti altri!
Vita Accademica
Nel 2012 consegue, presso l’Università degli Studi di Firenze, la laurea in ‘Progettazione e Gestione di Eventi ed Imprese dell’Arte e dello Spettacolo’ (PROGEAS).
Nel 2015 ottiene con lode la laurea magistrale in ‘Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica’.
La passione che mette nella sue rappresentazioni sceniche come giovane attrice italiana si ritrova anche mentre svolge la professione di Pedagogista, dove aiuta da specialista bambini ed adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali, curando inoltre i rapporti tra scuola, famiglia ed il contesto socio-assistenziale.
Vita Artistica
Il mondo dello spettacolo è la sua passione. Inizia a frequentare una scuola di recitazione. Si prepara così per i casting teatro, per i provini per attori e per i provini per film, cimentandosi nei laboratori della scuola di recitazione di Prato.
Roberta ha preso parte a casting di pubblicità, teatro e TV, è stata ed è protagonista di vari spot e videoclip, inviata speciale, opinionista e conduttrice televisiva per emittenti.
Studia danza classica, contemporanea, balli caraibici e tango nuevo e prende lezioni di canto.
PERCHE’ SCEGLIERLA?
PASSIONE
Passione
Recitare e presentare sono due delle attività che Roberta ama di più.
Ha deciso di fare della sua passione un lavoro perché lo ritiene stimolante e sin da piccola rincorre il sogno di diventare un’ attrice famosa!
IMPEGNO
Impegno
Roberta è una giovane donna motivata dalla voglia di esprimersi artisticamente, facendo valere il suo carisma e tutto il suo impegno sul palco.
ESPERIENZA
Esperienza
La scuola di recitazione e dizione è stata una spinta a valorizzare il suo talento.
Con molti anni di esperienza sul grande e piccolo schermo, Roberta si sente a suo agio sul palcoscenico, coinvolgendo così anche gli spettatori, contagiati dalla sua ironia.
VERSATILITÀ
Versatilità
C’è e ci sarà sempre qualcosa in cui migliorarsi, qualcosa di nuovo da imparare o semplicemente qualcosa da reinventare.
Roberta accenta tutte le sfide che la possono accrescere artisticamente.